Mediaset Infinity logo
Promo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Promo
FILM
09 febbraio 2023

Harry Potter e l'Ordine della Fenice: la storia di Dolores Umbridge

Il quinto capitolo della saga di Harry Potter va in onda giovedì 9 febbraio su Italia 1 e in streaming su Mediaset Infinity

Condividi:

Harry Potter e l'Ordine della Fenice, quinto capitolo della saga del maghetto ideata da J.K. Rowling, va in onda in prima serata giovedì 9 febbraio su Italia 1 e in contemporanea con la diretta televisiva in streaming su Mediaset Infinity.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice: trama e cast

Dopo il triste epilogo del Torneo Tremaghi, Harry trascorre l'estate nella casa degli zii in Privet Drive. Qui è costretto a usare la magia davanti a suo cugino e per questo verrà espulso dalla scuola di magia e sarà necessario l'intervento di Albus Silente per farlo reintegrare. A Hogwarts però tira una brutta aria: il ministero della Magia ha inviato Dolores Umbridge come nuova professoressa di Difesa contro le Arti Oscure, ma il suo compito è quello di controllare cosa succede nell'istituto e negare il ritorno di Voldemort. Diretto da David Yates nel 2007, nel cast ci sono Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Michael Gambon, Ralph Fiennes, Alan Rickman, Gary Oldman, Maggie Smith, Imelda Staunton, Tom Felton, Robbie Coltrane, Helena Bonham Carter.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice: la storia di Dolores Umbridge

Harry Potter e l'Ordine della Fenice: la storia di Dolores Umbridge

Ci sono solo due persone che hanno inflitto una cicatrice a Harry Potter: una è tra i personaggi cattivi peggiori di sempre, sadica e spietata. L'altra è Voldemort. Dolores Umbridge è la nuova professoressa di Hogwarts che insegna Difesa contro le Arti oscure. È una donna senza scrupoli, mandata dal Ministero della Magia a vigilare sulla scuola e soprattutto sul suo preside, Albus Silente. Umbridge usa la tortura e la magia sugli studenti per estorcere informazioni, combatte una strenua e ridicola lotta per la purezza della razza dei maghi, usa la violenza contro le altre creature magiche per imporre il suo volere e non dimostra la minima empatia. Ma chi è davvero Dolores?

Nel 2014, in occasione di Halloween, la scrittrice J.K. Rowling pubblica un racconto sul popolare Pottermore per far conoscere ai fan della serie il passato della professoressa vestita di rosa. E viene così svelato che è una mezzosangue, nata da un mago, Orford, e da Ellen, una babbana, e ha un fratello senza poteri magici, un Magonò. Della qual cosa padre e figlia accusano Ellen: così a 15 anni la famiglia si divide, Dolores non rivedrà mai più né sua madre né suo fratello e da allora fingerà di essere una purosangue.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice: la storia di Dolores Umbridge

Il cappello parlante la designa ai Serpeverde e dopo la scuola Dolores inizia la sua carriera al Ministero, entrando come semplice stagista e lentamente conquistandosi posizioni di maggior potere - con le lusinghe e con l'inganno. Non si sposa, pur inseguendo a lungo il sogno di combinare un matrimonio con uno qualunque dei suoi superiori per elevare il suo status. Anno dopo anno il suo ufficio al Ministero si riempie di oggetti infantili, rosa e pieni di gatti, in un'esibizione vezzosa e stridente con il suo animo. "Gli ricordò un grosso, pallido rospo. Era tozza, con la faccia larga e vizza, il collo corto come quello di zio Vernon e la bocca molto grande e molle. Aveva gli occhi grandi, tondi e un po' sporgenti. Perfino il fiocchetto di velluto nero in cima ai corti capelli ricci gli fece pensare a una mosca con la sua lingua lunga e appiccicosa", pensa di lei Harry Potter nel romanzo quando la vede per la prima volta. A Hogwarts interpreta con spietatezza il mandato di Inquisitore Supremo datole da Cornelius Caramell. Decreto dopo decreto, regola ogni aspetto della vita dei giovani maghi all'interno della Scuola, imponendo un regime di paura e oppressione. Con astuzia viene attirata da Hermione nella Foresta Proibita e la sua arroganza la metterà nelle condizioni di non poter tornare a Hogwarts.

Qui i link per leggere altri articoli sulla saga di Harry Potter: 1) Harry Potter e la Pietra Filosofale: Harry Potter e la Pietra Filosofale, 3 cose che ci ha insegnato Harry Potter e la Pietra Filosofale - il Quidditch dalla magia allo sport 2) Harry Potter e la camera dei segreti: Harry Potter e la camera dei segreti: gli insegnanti di Difesa contro le Arti Oscure Harry Potter e la camera dei segreti: tutto quello che dovete sapere sul Basilisco 3) Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: cosa c'è da sapere sull'Incanto Patronus Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: il film in cui cambia tutto Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, tutte le creature magiche 4) Harry Potter e il calice di fuoco: Harry Potter e il Calice di fuoco: le sfide del Torneo Tremaghi Harry Potter e il Calice di fuoco, 3 differenze tra il libro e il film 5) Harry Potter e l'Ordine della Fenice: Harry Potter e l'Ordine della Fenice, tutti i personaggi cancellati Harry Potter e l'Ordine della Fenice, il film in cui si cresce 6) Harry Potter e il Principe Mezzosangue: Harry Potter e il Principe Mezzosangue, 3 oggetti magici fondamentali Harry Potter e il Principe Mezzosangue, 3 domande rimaste senza risposta nel film 7) Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I: Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I, l'eredità di Silente Harry Potter e i Doni della Morte, pro e contro della divisione in due parti 8) Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II: Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II, i tre fratelli Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2: la ricerca degli Horcrux TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.